Cure e interventi

Cure e Interventi

Presso lo studio oculistico Rossi, sito a Novi Ligure, la dottoressa Michela Rossi esercita la sua professione offrendo ai pazienti la massima competenza e disponibilità grazie alla sua esperienza maturata negli anni.

Visita oculistica completa

La dott.ssa Rossi, presso il suo studio a Novi Ligure , accoglie i suoi pazienti mettendo a disposizione la propria professionalità ed esperienza sottoponendo i suoi pazienti ad una prima visita medica oculistica completa ed ad ulteriori approfondimenti clinico strumentali seguendo un percorso diagnostico-terapeutico fino alla formulazione della diagnosi.

Cataratta

La cataratta è una patologia diffusa tra gli anziani che crea nel tempo un calo della vista limitante nella propria quotidianità.

La dott.ssa Rossi si occupa di seguire i pazienti nel loro iter chirurgico avvalendosi della collaborazione con la Clinica Medvision ad Alessandria dove per la chirurgia vengono utilizzate tecniche e strumentazione all’ avanguardia.

La dott.ssa Rossi si occupa di eseguire la capsulotomia Yag laser, una procedura poco invasiva per la cataratta secondaria che può manifestarsi a distanza di qualche anno dall’ intervento e che può provocare nuovamente calo della vista.

Infezioni Congiuntiviti e Blefariti

La congiuntivite è una malattia oculare che può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi ma anche derivare da reazioni allergiche.

Si manifesta con arrossamenti, bruciori, fastidi e secrezioni che possono essere di diversa entità e a volte anche invalidanti se non curati tempestivamente.

La blefarite è un’infiammazione delle palpebre, molto fastidiosa che può causare gonfiore, lacrimazione e prurito agli occhi.

Visita oculistica pediatrica

Nei bambini è importante eseguire periodicamente una visita oculistica completa per curare tempestivamente difetti della vista che possano compromettere la visione in età adulta.

La dott.ssa Rossi riceve i suoi piccoli pazienti a partire dall’ età scolare e avvalendosi della collaborazione con una esperta ortottista, la dott.ssa Roberta Ansaldo, segue i bambini durante la loro crescita valutando ogni piccolo cambiamento legato alla maturazione degli occhi.

Glaucoma

E’ una malattia dell’ occhio che nel tempo e spesso senza dare sintomi evidenti può danneggiare il nervo ottico provocando alterazioni e limitazioni del campo visivo.

E una malattia grave che se non curata può portare a cecità.

Monitorare la pressione dell’ occhio con visite periodiche consente di attuare strategie terapeutiche che permettono di conservare la vista ed evitare danni irreparabili.

La dott.ssa Rossi esegue anche l’ iridotomia Yag laser, una procedura poco invasiva che si utilizza in alcuni casi particolari per evitare l’ attacco acuto di glaucoma, che è una tra le peggiori emergenze in campo oculistico.

La dott.ssa Rossi esegue l’ analisi delle fibre del nervo ottico per studiare le sue lesioni, la parchimetria corneale utile per decidere la strategia terapeutica e si avvale poi della collaborazione con la Clinica casa della Salute per l’ esecuzione del campo visivo, esame fondamentale per valutare la progressione della malattia.


Miopia

La miopia è una malattia dell’ occhio molto frequente che provoca visione offuscata degli oggetti lontani. A causa dell’ utilizzo degli schermi si prevede un incremento di questa patologia nei prossimi decenni che porterà ad avere il 50% della popolazione miope. Si manifesta prevalentemente in età scolare e tende ad aumentare nel corso della crescita.

La dott.ssa Rossi dopo aver effettuato visita oculistica completa e misurazione assiale dell’ occhio potrà consigliare nei casi idonei l’ utilizzo di lenti di ultima generazione che consentono un rallentamento della progressione della miopia.

La dott.ssa Rossi dopo attenta valutazione del paziente e in caso di idoneità dopo la visita può consigliare il laser a eccimeri per eliminare l’ utilizzo degli occhiali, avvalendosi della collaborazione con la clinica Medvision dotata dell’ apparecchiatura laser di ultima generazione.

Retinopatie

Sono diversi tipi di patologie oculari che colpiscono la retina, la parte posteriore dell’ occhio, quella non visibile a occhio nudo, ma anche la parte dell’ occhio più importate per la funzione visiva.

La dott.ssa Rossi esegue l’esame del fundus oculi, fondamentale per valutare la condizione della retina che può essere colpita da diversi tipi di malattie vascolari o degenerative conseguenti a patologie generali come il diabete e l’ipertensione.

La dott.ssa Rossi esegue la Tomografia assiale computerizzata (OCT) per valutare le lesioni che colpiscono la parte centrale della retina, la macula, creando le maculopatie, malattie invalidanti che possono portare alla cecità.

Share by: